La stracciatella

La
stracciatella

Dal 2017 gusto ufficiale della Cittá Di Bergamo.

Wikipedia
dal 1961

Nasce nel 1961 per un intuizione geniale di Enrico Panattoni.

C’è chi la chiama Sua Maestá , chi Regina del gelato. C’è chi mangia solo quella o chi dice che come ogni grande amore ha bisogno di una sua anima gemella .

dal 1961

Un giorno, dopo vari e ripetuti esperimenti, Enrico Panattoni realizza un gelato particolare, una bianchissima crema con all’interno dei pezzi irregolari di cioccolato fondente.

Bisogna dare un nome a questa delizia ed allora…perché non chiamarla come uno dei piatti più richiesti del ristorante “La Marianna”, la stracciatella alla romana?

Il gelato di bergamo
il gelato di Bergamo

Il cioccolato fuso che solidifica e si frantuma nel mantecatore ricorda infatti l’uovo che si rapprende nel brodo bollente della stracciatella alla romana. Questa è la vera storia della Stracciatella, un gelato che oggi è riconosciuto e prodotto in tutti i continenti.

Enrico Panattoni allora non pensò al brevetto né tantomeno al copyright, ma si tenne ben stretta la ricetta grazie alla quale, da mezzo secolo, migliaia di persone arrivano a La Marianna per provare la “Vera Stracciatella“!

Quella Stracciatella che ancora oggi viene prodotta con macchine verticali (le famose Carpigiani L40 con la campana in rame stagnato e la bagna di salamoia) con ingredienti semplici quali latte fresco, tuorli d’uovo, zucchero semolato, panna fresca, gelatina alimentare e alginato di sodio come stabilizzante.

Il cioccolato, un tempo la copertura Luisa della Perugina, oggi è il Lindt fondente al 58% di cacao.

la filiera

I comparti della filiera in produzione.

la filiera

Materie

La materia prima del gelato è fatta di ingredienti genuini, freschi, che seguono la
stagionalità naturale.

Tecnica

Per la Stracciatella usiamo le stesse macchine installate da Enrico nella seconda metà del secolo scorso.
Grazie all’utilizzo di queste gelatiere , il gelato “pieno” e senza aggiunta di aria ad immissione forzata .
Il risultato è straordinario e senza uguali.
La nostra Stracciatella è sempre stata fatta e sarà sempre fatta così.

Forma

La forma del gelato è da sempre in Marianna sinonimo di qualità e di Ostificio Prealpino.
Il cono gelato , della stessa forma dei primi usati da Enrico , è una cialda croccante con un ridotto utilizzo di zuccheri per meglio esaltare il sapore del gelato .